Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Medicina legale Località di svolgimento: Roma Località di svolgimento: Lazio
Descrizione del congresso 18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Con la partecipazione alle sessioni congressuali, nello specifico “war crimes”, “immersion death” e “advances in interdisciplinary research”, il discente acquisirà competenze tecnico-professionali relative al ruolo del medico legale nell’esame esterno e nell’esame autoptico dei soggetti deceduti in corso di conflitto. Inoltre, nella sessione relativa all’annegamento il discente potrà acquisire le competenze relative allo stato dell’arte dell’esame autoptico, dell’esame istopatologico, dell’esame tossicologico e dell’esame genetico nei casi di annegamento. Infine, nella sessione relativa alle novità nel campo della ricerca interdisciplinare verrà analizzato e approfondito il ruolo del medico legale nel caso di femminicidi e l’importanza della interdisciplinarietà nello studio del tessuto dentale.
Acquisizione competenze di processo: Con la partecipazione alle sessioni congressuali, nello specifico “scientific evidence in courtroom” e “education in forensic pathology” , il discente acquisirà competenze specifiche nei processi di selezione necessari per valutare le prove in ambito forense con particolare riferimento al valore delle linee guida inerenti all’esame autoptico nei casi di malpractice, la valutazione, l’acquisizione, il valore delle prove forensi e la loro validità nell’ambito del processo con particolare riferimento.
Acquisizione competenze di sistema: Con la partecipazione alle sessioni congressuali, nello specifico “quality management in forensic science”, il discente acquisirà competenze in merito alle differenze normative nell’accreditamento delle sale settorie tra gli stati europei e gli stati uniti. Inoltre, verrà analizzato anche l’iter amministrativo per l’accreditamento e gli orientamenti giurisprudenziali con particolare riferimento alla normativa italiana.
Informazioni Data: 18/04/2024 - 20/04/2024
Comune: Roma
Azienda/Ente formativo: Universita' Cattolica Del Sacro Cuore
Luogo di svolgimento: Policlinico Gemelli Aula Brasca
Indirizzo: Largo Agostino Gemelli 8
Crediti assegnati: 5.6
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 650 €