La terapia termale in otorinolaringoiatria

Congresso a Padova (Veneto) per Infermiere, Medico chirurgo: La terapia termale in otorinolaringoiatria

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di sistema:La medicina termale, anche nota come crenoterapia (dal greco “crené' ovvero “sorgente”), sfrutta a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo le acque minerali, i fanghi e le grotte per il loro contenuto in minerali. L’utilizzo delle acque termali è un rimedio antico, ma soprattutto dopo ippocrate e gli etruschi sono stati i romani a codificare la terapia termale nella prevenzione e nella terapia di molte patologie. Lo stesso acronimo spa è stato coniato dagli antichi romani: sanus per aquam. Molti studi specifici hanno dimostrato la validità della terapia termale in molte patologie. Sono stati raccolti dati di evidence based medicine e la metanalisi di molti lavori scientifici confermano la validità di tale terapia. Questo incontro scientifico, organizzato dalla scuola triveneta di otorinolaringoiatria – svo – ha lo scopo di descrivere gli attuali orientamenti terapeutici di tale medicina, in particolare nel distretto otorinolaringoiatrico.
Informazioni
Data:14/12/2024
Comune:Battaglia Terme
Azienda/Ente formativo:Eolo Group Eventi Srl
Luogo di svolgimento:Stabilimento Termale 'La Contea'
Indirizzo:Via F. Petrarca, 11, 35041 Battaglia Terme Pd
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La terapia termale in otorinolaringoiatria