Special focus: la sincope

Congresso a Ferrara (Emilia Romagna) per Medico chirurgo, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare: Special focus: la sincope

Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:La sincope rappresenta una frequente causa di accesso in pronto soccorso con percentuali che si attestano tra l’1%-3%. Sebbene il maggior numero di questi eventi sia di natura neuromediata a carattere generalmente benigno, una gestione non corretta può determinare un grave impatto sulla qualità della vita dei pazienti. Negli ultimi 20 anni la società europea di cardiologia ha pubblicato numerosi aggiornamenti delle linee guida e documenti di consenso sulla gestione della sincope. Tuttavia, l’approccio ad un paziente con una sospetta sincope rimane complesso e poco standardizzato. Ne sono testimonianza la grande difformità nella richiesta di esami, spesso di scarsa utilità diagnostica, e un’eccessiva ospedalizzazione, con ricadute negative sulle risorse pubbliche del sistema sanitario.
Informazioni
Data:04/06/2024
Comune:Cento
Azienda/Ente formativo:Lopez Soc. Coop.
Luogo di svolgimento:Aula Magna 'Roberto Bettocchi'
Indirizzo:Corso Guercino 47
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Special focus: la sincope