Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Catanzaro Località di svolgimento: Calabria
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Razionale il cancro del colon-retto rappresenta in italia la terza neoplasia negli uomini e la seconda nelle donne e oggi si stima che nel nostro paese siano 513.500 (dati 2023) le persone viventi a cui è stato diagnosticato questo tumore. L’identificazione precoce ha lo scopo di intercettare e trattare eventuali lesioni in fase iniziale prima che diventino sintomatiche, consentendo un intervento più efficace, meno invasivo e con minori complicazioni. Si tratta quindi di una patologia che rappresenta una vera e propria sfida per il sistema sanitario nazionale e che impone ai professionisti della salute ed in particolare al moderno gastroenterologo, di approfondire ed implementare le proprie conoscenze su questa tematica.
Acquisizione competenze di processo: Lo screening riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione oncologica, favorendo una diagnosi tempestiva del tumore, una immediata presa in carico e quindi maggiori possibilità di guarigione.infatti, il programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto rappresenta uno degli indicatori di monitoraggio dei livelli essenziali di assistenza (lea). Questo incontro si prefigge quindi l’obiettivo di analizzare gli aspetti relativi allo screening del cancro del colon-retto nella popolazione generale, al riconoscimento tempestivo della sintomatologia, nonché all’identificazione di nuove frontiere diagnostiche anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale in gastroenterologia.
Acquisizione competenze di sistema: Sarà pertanto un’occasione di confronto tra esperti a livello regionale, per condividere le più recenti linee guida e sviluppare nuove strategie, al fine di migliorare le attività di screening di questa complessa patologia tumorale.
Informazioni Data: 31/05/2024
Comune: Catanzaro
Azienda/Ente formativo: Present &Amp; Future S.r.l.s.
Luogo di svolgimento: Auditorium Campus Universitario S. Venuta Catanzaro
Indirizzo: Viale Europa Snc
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €