Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Località di svolgimento: Messina Località di svolgimento: Sicilia
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La schizofrenia è una malattia mentale cronica, grave e invalidante caratterizzata da un insieme di segni e sintomi che comprendono pensieri e percezioni distorte come deliri, allucinazioni, eloquio e comportamento disorganizzati, alogia, appiattimento affettivo e ritiro sociale. Tale sintomatologia è spesso associata a importanti deficit cognitivi che attualmente sono considerati come una caratteristica fondamentale della malattia. L’introduzione dei farmaci antipsicotici atipici ha rappresentato indubbiamente un momento fondamentale nel trattamento della schizofrenia; tuttavia, circa un terzo dei pazienti, dopo un iniziale miglioramento sintomatologico, presenta frequenti ricadute, legate in parte a una parziale o mancata aderenza alla terapia.
Acquisizione competenze di processo: è, infatti, stato stimato che i tassi di non-aderenza dei pazienti schizofrenici nelle prime fasi di trattamento con antipsicotici variano tra il 40% e il 90%, in particolar modo quando la terapia presenta effetti collaterali significativi. A ogni ricaduta è comune rilevare una diminuzione della risposta al trattamento; inoltre è sufficientemente documentato che il cervello dei pazienti schizofrenici vada incontro ad alterazioni strutturali e funzionali che si accentuano ad ogni riacutizzazione psicotica.
Acquisizione competenze di sistema: . il conseguimento della maggior aderenza terapeutica, del miglior controllo sintomatologico possibile, unitamente al miglior livello di funzionamento personale e sociale e di benessere soggettivo/soddisfazione personale, vengono oggi assunti, quindi, come obiettivi standard del trattamento a lungo termine della schizofrenia, possibilmente sino al raggiungimento del “recovery”, inteso fondamentalmente come stabile “remissione” sia sintomatologica che psicosociale. il convegno, organizzato dalla scuola di specializzazione in psichiatria dell’università di messina si propone di creare un momento di aggiornamento, di approfondimento e di confronto e di fornire all’uditorio strumenti di pratica clinica in linea con le più recenti evidenze scientifiche; inoltre, ampio spazio sarà dedicato alla discussione e al confronto-dibattito tra docente e discenti, mediante la presentazione di casi clinici e/o esperienze personali.
Informazioni Data: 19/07/2024
Comune: Messina
Azienda/Ente formativo: E-Com Srl
Luogo di svolgimento: A.o.u. Policlinico “G. Martino” Messina
Indirizzo: Via Consolare Valeria, 1, 98124 Messina Me
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €