Recenti avanzamenti nel trattamento del melanoma cutaneo

Congresso a Pisa (Toscana) per Infermiere, Medico chirurgo: Recenti avanzamenti nel trattamento del melanoma cutaneo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il carcinoma squamocellulare cutaneo (cscc) rappresenta il 20-25% dei tumori cutanei. La prognosi dei pazienti con cscc (carcinoma squamocellulare cutaneo) è generalmente buona, con una percentuale di guarigione a cinque anni superiore al 90%. La progressione di malattia più frequente, ma non superiore al 10%, è rappresentata dalla recidiva locali; il rischio di metastasi è basso, inferiore al 5% dopo 5 anni di follow-up, aumentando all’aumentare del numero di cscc insorti nello stesso paziente. La sede metastatica più frequente è quella linfonodale. è stimato che circa il 2% dei pazienti con cscc vanno incontro a decesso per progressione di malattia. Il cscc presenta una elevata eterogeneità di malattia; in questo ambito, una più appropriata classificazione di “alto rischio” potrebbe essere utilizzata per individuare il gruppo di pazienti con il maggior rischio di ricaduta loco-regionale o a distanza.
Acquisizione competenze di processo:Quando si verificano queste ultime condizioni, viene a delinearsi l’impossibilità di ottenere la radicalità chirurgica, venendo quindi a mancare le opportunità di controllo della malattia con il trattamento chirurgico. In alcuni casi, diventa limitata anche l’efficacia applicativa delle strategie terapeutiche alternative alla chirurgia (inclusa la radioterapia). Oggi una valida opzione al trattamento sistemico della cscc non più controllata localmente è rappresentata dalla immunoterapia. I percorsi che verranno affrontati saranno corredati da cospicua letteratura a riguardo e dalle linee guida attualmente in vigore in italia e prevedono un’elevata interattività con la platea. Il basalioma o carcinoma a cellule basali (bcc) è un tumore della pelle che origina dalla trasformazione maligna delle cellule localizzate nello strato più profondo dell’epidermide.
Acquisizione competenze di sistema:Rappresenta l’80% di tutti i tumori non melanoma di cui solo l’1% sono avanzati ma su una grande popolazione rappresenta un forte need. In italia, escludendo il melanoma, 8 tumori della pelle su 10 sono basaliomi. Il carcinoma cutaneo basocellulare (bcc) è raramente metastatizzante e si sviluppa in persone di età superiore ai 40 anni, in genere in regioni del corpo cronicamente esposte al sole. La terapia del bcc si basa sull’escissione chirurgica radicale e, nelle forme recidivate o inoperabili, sull’utilizzo della radioterapia. Anche nei casi di bcc localmente avanzato non suscettibile di intervento chirurgico o radioterapia, e nelle forme metastatiche, sono disponibili terapie mediche sistemiche innovative.
Informazioni
Data:23/11/2024
Comune:Pisa
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Luogo di svolgimento:Ac Hotel Pisa By Marriott
Indirizzo:Via Delle Torri 20
Crediti assegnati:5.3
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Recenti avanzamenti nel trattamento del melanoma cutaneo