Progetto la mia vita

Congresso a Caserta (Campania) per Tutte le professioni: Progetto la mia vita

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
22 - fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’organizzazione mondiale della sanità con l’introduzione della classificazione icf (international classification of functioning, disability and health) ha rinnovato il modo di concepire la disabilità. Il concetto di “funzionamento” su cui si sviluppa la classificazione icf, infatti, definisce un modello antropologico di tipo bio-psico-sociale che guarda alla disabilità e alla salute superando la parzialità della lettura medica/biologica e tiene conto anche delle variabili personali e ambientali che contribuiscono, in modo complesso e interconnesso, a determinare i funzionamenti individuali.
Acquisizione competenze di processo:L’evento approfondisce gli strumenti e le metodologie per affrontare le difficoltà sociali, scolastiche e lavorative dovute all’handicap uditivo, visivo, motorio ed intellettivo, e favorire l’integrazione, ragionando nell’ottica della progettazione di percorsi per la vita indipendente.
Acquisizione competenze di sistema:Le persone con disabilità, come il resto della popolazione, presentano un aumento significativo dell’aspettativa di vita. La maggiore longevità e i bisogni di salute degli adulti con disabilità fisica e intellettiva richiede l’elaborazione di adeguate procedure sia di tipo diagnostico che riabilitativo in grado di considerare lo stato di salute complessivo, i processi di deterioramento mentale che intervengono, i disturbi mentali in comorbilità, le abilità residue e le prospettive evolutive. lo scopo del convegno è delineare, anche attraverso l’analisi di casi studio, percorsi di riabilitazione con la persona disabile a partire dalle esigenze di autonomia e relazione ponendo particolare attenzione al ruolo dell’operatore visto come vero e proprio facilitatore o barriera nel processo di promozione della vita adulta della persona con disabilità.
Informazioni
Data:24/06/2024
Comune:Cellole
Azienda/Ente formativo:Centro Europeo Di Studi Manageriali
Luogo di svolgimento:Auditorium San Marco E San Vito
Indirizzo:Piazza Aldo Moro, 81030 Cellole (Ce)
Crediti assegnati:3
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Progetto la mia vita