Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Modena Località di svolgimento: Emilia Romagna
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L'asma, la rinite e il croup rappresentano una significativa fonte di morbilità nei bambini di tutto il mondo e richiedono un approccio integrato e multidisciplinare per garantire una gestione efficace e ottimale. l'obiettivo principale di questo congresso è quello di fornire ai professionisti della salute pediatrica una panoramica approfondita delle più recenti evidenze scientifiche, delle migliori pratiche e delle linee guida attuali per la diagnosi, la valutazione e il trattamento dell'asma, della rinite e del croup nei bambini. Attraverso sessioni plenarie, momenti interattivi e dibattiti, il congresso si propone di offrire un'opportunità unica per lo scambio di conoscenze e l'apprendimento collaborativo tra clinici.
Acquisizione competenze di processo: Inoltre, il congresso si concentrerà sull'educazione dei pazienti e delle loro famiglie riguardo alla gestione dell'asma, della rinite e del croup, fornendo strumenti pratici e consigli per migliorare l'aderenza alla terapia e prevenire le ricadute. Con particolare riguardo a questo aspetto, il congresso mira a esaminare e approfondire il ruolo cruciale della comunicazione efficace tra medici e pazienti nel contesto pediatrico.
Acquisizione competenze di sistema: In pediatria, la comunicazione assume un'importanza particolare data la delicata natura dei pazienti, che sono bambini o adolescenti, e la necessità di coinvolgere attivamente i genitori nel processo decisionale. Una comunicazione chiara, empatica e rispettosa può contribuire in modo significativo al benessere del paziente, facilitando la comprensione della diagnosi, dei trattamenti e delle procedure mediche, promuovere la fiducia nel trattamento e ridurre l'ansia e lo stress associati alla malattia nonché migliorare l’aderenza e il controllo delle patologie.
Informazioni Data: 18/09/2024
Comune: Modena
Azienda/Ente formativo: Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento: Rmh Modena Des Arts
Indirizzo: Via Luigi Settembrini, 10
Crediti assegnati: 6.9
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €