I misteri dell’impianto dalla credenza popolare allo stato dell’arte in medicina della riproduzione e pma

Congresso a Napoli (Campania) per Biologo, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo: I misteri dell’impianto dalla credenza popolare allo stato dell’arte in medicina della riproduzione e pma

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Qualche giorno dopo l’incontro dei gameti, il prodotto viene liberato in utero per dare inizio ad uno scambio di informazioni con l’endometrio, attraverso un cosmo di biomolecole e adattamenti ambientali che in una minoranza di casi andrà a buon fine verso l’impianto. Nonostante i numerosi studi e l’evoluzione delle tecnologie utilizzate in medicina riproduttiva, la scienza non ha raggiunto la completa conoscenza di questi processi. Le terapie farmacologiche e chirurgiche attualmente disponibili riportano ancora basse percentuali di gravidanze spontanee nell’anno successivo ai trattamenti.
Acquisizione competenze di processo:Così anche le procedure di riproduzione medicalmente assistita, seppure considerevolmente evolute negli ultimi 30 anni, sono associate a tassi di nati vivi del 25-30% per ciclo iniziato, nei centri con i migliori standard di qualità a livello mondiale; questo rende spesso difficile, sotto moltissimi aspetti, sostenere i percorsi dalla diagnosi al trattamento sia per i pazienti che per gli operatori. La maggior parte degli insuccessi della medicina del settore sono dovuti a fallimenti di impianto, proprio perché questa fase della riproduzione presenta ancora troppi punti oscuri. L’impianto è dunque tutt’oggi un “magico evento pieno di misteri” nell’immaginario popolare e degli studiosi che non smettono di farsi domande….
Acquisizione competenze di sistema:E’ doveroso da parte dei professionisti del settore e della ricerca, continuare a studiare scrupolosamente i processi delle varie fasi dell’attecchimento per poter riservare trattamenti medici, chirurgici e di riproduzione medicalmente assistita sempre più efficaci. Quest’anno il centro megaride vuole contribuire alla riflessione sul tema attraverso un evento di confronto tra studiosi ed operatori di comprovata esperienza, perché si faccia il punto sullo stato dell’arte e sulle aspettative dalle proposte più recenti. L’argomento verrà trattato a 360°, perché solo un approccio interdisciplinare e personalizzato di studio e trattamento, può essere adeguato alla complessità della tematica. Si calcola che nei fallimenti di impianto da pma, in un terzo dei casi la causa sia ascrivibile all’embrione e nei restanti due terzi ad un’alterazione della recettività endometriale e/o del dialogo embrione-endometrio.
Informazioni
Data:27/09/2024
Comune:Napoli
Azienda/Ente formativo:Event Planet Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Exe Majestic
Indirizzo:Largo Vasto A Chiaia, 68, 80122 Napoli Na
Crediti assegnati:9.1
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

I misteri dell’impianto dalla credenza popolare allo stato dell’arte in medicina della riproduzione e pma