Medicina di genere, equità nelle differenze: il caso della cardiologia

Congresso a Forli - Cesena (Emilia Romagna) per Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo: Medicina di genere, equità nelle differenze: il caso della cardiologia

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:L'incontro è diretto a stimolare un confronto tra esperti sul tema e a presentare un modello di possibile approccio alla prevenzione delle malattie cardio-vascolari nel genere femminile. Il rischio cardiovascolare nelle donne è infatti, a parità di età e degli altri fattori tradizionali (fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete) apparentemente inferiore a quello del genere maschile. Esistono tuttavia fattori di rischio specifici del sesso femminile la cui importanza non è pienamente riconosciuta ma la cui azione può spiegare l'enorme numero di eventi cardio-vascolari nelle donne. durante il convegno verrà discussa la necessità e presentata una modalità di valutazione del rischio cardiovascolare basato su figure sanitarie infermieristiche in piena integrazione con la medicina generale.
Informazioni
Data:26/10/2024
Comune:Forlì
Azienda/Ente formativo:Lopez Soc. Coop.
Luogo di svolgimento:Salone Aurora - Circolo Aurora
Indirizzo:V.le Garibaldi, 80
Crediti assegnati:3
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Medicina di genere, equità nelle differenze: il caso della cardiologia