Medicina circadiana e neuroplasticita’

Congresso a Cagliari (Sardegna) per Medico chirurgo: Medicina circadiana e neuroplasticita’

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I fosfolipidi svolgono un importante ruolo nel mantenimento dell’omeostasi di membrana alivello del sistema nervoso centrale. Il ruolo strutturale dei fosfolipidi di membrana garantisce protezione meccanica della cellula; separazione dell’ambiente interno da quello esterno; regolazione della fluidità di membrana.
Acquisizione competenze di processo:Questo incontro ha come obiettivo quello di chiarire il ruolo terapeutico dei fosfolipidi ipotalamici e sogeni, sottolineando come l’efficacia della somministrazione di fosfolipidi ipotalamici esogeni, in qualità di trattamento coadiuvante, possa essere determinante nella gestione del paziente affetto da tne (tne= turbe neuroendocrine), grazie al loro ruolo strutturale e funzionale.
Acquisizione competenze di sistema:Il sonno svolge un ruolo fondamentale per il mantenimento di una buona salute psico fisica. Qualsiasi situazione che interferisca con la qualità e quantità del sonno, particolarmente se duratura, può contribuire ad alimentare problemi di natura neurologic a, neuropsichiatrica e cardio metabolica. L’obiettivo del corso è quindi di formare il medico specialista su: a) identificazione dei disturbi de l sonno, b) migliorare l’inquadramento diagnostico e prognostico del paziente insonne c) aumentare il livello d i appropriatezza terapeutica nella gestione dei disturbi de l sonno con focus sull’approccio cronobiotico.
Informazioni
Data:15/06/2024
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Caesar's Hotel
Indirizzo:Via Charles Darwin, 2/4
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Medicina circadiana e neuroplasticita’