Malattie rare tra innovazione tecnologica ed organizzativa: passato, presente e futuro

Congresso a Forli - Cesena (Emilia Romagna) per Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo: Malattie rare tra innovazione tecnologica ed organizzativa: passato, presente e futuro

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di sistema:Le patologie rare, che oscillano tra le 6000 e le 8000, hanno un andamento cronico e spesso invalidante. L’accesso alle cure per questi pazienti è spesso complesso e nel percorso svolge un ruolo fondamentale anche il farmacista ospedaliero che è parte attiva di una rete multiprofessionale oggi sempre più consolidata in molte regioni, tra cui l’emilia romagna. anche per queste patologie l’impiego di terapie avanzate (atmp) costituiscono una nuova frontiera della medicina. La federazione italiana malattie rare, ricorda che le nuove terapie geniche e cellulari potrebbero giovare entro il 2030 a oltre 500mila pazienti nel mondo grazie a 60 protocolli di studio in corso. in questo evento formativo, ci si confronterà sia sull’evoluzione tecnologica delle cure sia dei percorsi per promuovere la collaborazione tra esperti in diverse discipline e identificare nuovi approcci alla gestione personalizzata del paziente.
Informazioni
Data:24/10/2024
Comune:Forlì
Azienda/Ente formativo:Lopez Soc. Coop.
Luogo di svolgimento:Aula Magna Centro Di Formazione
Indirizzo:Via Pratella N.10
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Malattie rare tra innovazione tecnologica ed organizzativa: passato, presente e futuro