La malattia di menière: stato dell’arte

Congresso a Torino (Piemonte) per Logopedista, Medico chirurgo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista: La malattia di menière: stato dell’arte

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La malattia di menière è un disturbo cronico dell’orecchio interno caratterizzato da vertigini, ipoacusia ed acufeni con conseguenze importanti sulla qualità di vita e un significativo impatto sociale. Dal lontano 1861, anno in cui la malattia fu descritta per la prima volta da prosper menière, ad oggi poco si sa dell’eziologia ma è orami noto che il marker istopatologico è l’idrope endolinfatico e sono coinvolti nella sua genesi sia fattori genetici che ambientali. ad oggi si stima che ne siano affetti da 3 a 513 pazienti ogni 100.000 con una maggiore prevalenza negli anziani e nel sesso femminile.
Informazioni
Data:11/10/2024
Comune:Torino
Azienda/Ente formativo:Universita' Degli Studi Di Torino
Luogo di svolgimento:Aula Magna Dental School
Indirizzo:Via Nizza 230
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La malattia di menière: stato dell’arte