Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Laboratorio di genetica medica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Cure palliative Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Nel corso degli ultimi 15 anni una migliore conoscenza della biologia molecolare dei tumori del colon retto, ha consentito lo sviluppo di trattamenti personalizzati per ciascun paziente con tumore del colon-retto. Ciò è stato possibile grazie ad un miglioramento delle tecniche di profilazione molecolare dei campioni tissutali. Recentemente la biopsia liquida è emersa come un nuovo strumento non invasivo per ottimizzare il trattamento dei tumori del colon-retto. Infatti, con semplice un prelievo ematico è possibile ricercare la presenza del dna tumorale circolante migliorare la scelta del trattamento post-operatorio in tumori del colon sottoposti a interventi chirurgici, riducendo quindi la tossicità. Allo stesso tempo la biopsia liquida, in pazienti con malattia avanzata, può consentire uno strumento per monitorare nel tempo il profilo molecolare delle in corso di terapia personalizzata.
Acquisizione competenze di processo: Nel corso degli ultimi 15 anni una migliore conoscenza della biologia molecolare dei tumori del colon retto, ha consentito lo sviluppo di trattamenti personalizzati per ciascun paziente con tumore del colon-retto. Ciò è stato possibile grazie ad un miglioramento delle tecniche di profilazione molecolare dei campioni tissutali. Recentemente la biopsia liquida è emersa come un nuovo strumento non invasivo per ottimizzare il trattamento dei tumori del colon-retto. Infatti, con semplice un prelievo ematico è possibile ricercare la presenza del dna tumorale circolante migliorare la scelta del trattamento post-operatorio in tumori del colon sottoposti a interventi chirurgici, riducendo quindi la tossicità. Allo stesso tempo la biopsia liquida, in pazienti con malattia avanzata, può consentire uno strumento per monitorare nel tempo il profilo molecolare delle in corso di terapia personalizzata.
Acquisizione competenze di sistema: Nel corso degli ultimi 15 anni una migliore conoscenza della biologia molecolare dei tumori del colon retto, ha consentito lo sviluppo di trattamenti personalizzati per ciascun paziente con tumore del colon-retto. Ciò è stato possibile grazie ad un miglioramento delle tecniche di profilazione molecolare dei campioni tissutali. Recentemente la biopsia liquida è emersa come un nuovo strumento non invasivo per ottimizzare il trattamento dei tumori del colon-retto. Infatti, con semplice un prelievo ematico è possibile ricercare la presenza del dna tumorale circolante migliorare la scelta del trattamento post-operatorio in tumori del colon sottoposti a interventi chirurgici, riducendo quindi la tossicità. Allo stesso tempo la biopsia liquida, in pazienti con malattia avanzata, può consentire uno strumento per monitorare nel tempo il profilo molecolare delle in corso di terapia personalizzata.
Informazioni Data: 14/11/2024
Comune: Napoli
Azienda/Ente formativo: Goim (Gruppo Oncologico Dell'italia Meridionale)
Luogo di svolgimento: Hotel Nh Panorama
Indirizzo: Via Medina 70
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €