L’ invalidità civile nello studio del medico di medicina generale

Congresso a Crotone (Calabria) per Medico chirurgo: L’ invalidità civile nello studio del medico di medicina generale

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La legge 118/71 (invalidità civile) e la legge 104/92 (stato di handicap) sono due leggi che a tutt’oggi rappresentano lo strumento per accedere alle tutele ed alle agevolazioni per la disabilità. l’ iter burocratico per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile e dell’handicap inizia con la compilazione da parte del medico curante del certificato introduttivo che viene trasmesso all’ inps per via telematica. nel certificato il medico attesta la natura dell’infermità invalidanti, riporta i dati anagrafici e le patologie di cui il soggetto è affetto e se è necessario, il medico può fare richiesta di visita domiciliare per il suo assistito.
Acquisizione competenze di processo:Il cittadino presenta all’ inps la domanda da abbinare al certificato medico anche per via telematica. La domanda può essere effettuata dal cittadino autonomamente, o attraverso patronati sindacali, associazioni di categoria o caaf. l’ accertamento dell’invalidità civile e dello stato di handicap viene accertato dalle commissioni mediche presso l’inps, nel rispetto della tabella delle percentuali per apparati (d.m. Feb.1992), e dal calcolo dell’invalidità civile attraverso la formula di balthazard e di gabrielli. Nelle commissioni sono presenti medici inps, un operatore sociale un esperto per i vari casi da esaminare e un rappresentante di categoria. le commissioni mediche esaminano le richieste varie per l’invalidità civile, indennità di accompagnamento, handicap (art.3 comma 1 e art.3 comma 3), l’assegno ordinario, assegno al nucleo familiare, l’indennità di frequenza, collocamento mirato per i disabili e le richieste in base all’ art. 29 ter e alla legge 80.
Acquisizione competenze di sistema:è possibile fare ricorso entro sei mesi dal ricevimento del verbale se non si ritiene adeguata la valutazione della commissione c/o dell’inps. il ricorso va depositato contro l’inps in tribunale con l’aiuto di un avvocato/patronato. I verbali contengono quanto la commissione ha rilevato ed il giudizio finale. inoltre, verranno esposte le prospettive future relative alle normative che regolano le condizioni di disabilità, come da decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62. l’obiettivo del convegno, è quello di migliorare le conoscenze scientifiche (tabelle percentuali per apparati, indicazioni per la valutazione dei deficit funzionali) e amministrative ai medici del territorio, figure centrali nel il s.s.n. Per poter fare ottenere il giusto riconoscimento delle minorazioni fisiche, psichiche, sensoriali ai propri pazienti, da parte delle commissioni mediche inps.
Informazioni
Data:19/10/2024
Comune:Crotone
Azienda/Ente formativo:E-Com Srl
Luogo di svolgimento:Hotel San Giorgio
Indirizzo:S.s 106 – Località Poggio Pudano
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’ invalidità civile nello studio del medico di medicina generale