Interventi precoci e continuità della cura nella schizofrenia

Congresso a Livorno (Toscana) per Medico chirurgo, Psicologo: Interventi precoci e continuità della cura nella schizofrenia

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Durante gli ultimi anni la ricerca scientifica si è frequentemente soffermata sui deficit cognitivi che nella schizofrenia, come pure nei più gravi disturbi mentali, precedono l'esordio della malattia e ne condizionano fortemente il decorso e la risposta ai trattamenti classici. allo stesso tempo, il succedersi di fasi acute di malattia impatta negativamente sulla cognitività, con la compromissione irreversibile di alcune funzioni. l’impiego di terapie farmacologiche con non impattino negativamente su queste funzioni, associate a tecniche di intervento strutturate, sono state proposte ed utilizzate con successo. nella quotidianità dei servizi territoriali per questioni organizzative, economiche e culturali, non sempre è facile applicare protocolli strutturati e standardizzati. Tuttavia numerose esperienze di interventi riabilitativo utilizzano stimoli di tipo cognitivo e metacognitivo all'interno delle tecniche e dei percorsi riabilitativi classici.
Informazioni
Data:14/06/2024
Comune:Piombino
Azienda/Ente formativo:Lopez Soc. Coop.
Luogo di svolgimento:Aula Didattica Ospedale Di Piombino
Indirizzo:Via Carlo Forlanini, 24
Crediti assegnati:3
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Interventi precoci e continuità della cura nella schizofrenia