Il mondo invecchia e non sempre bene: riconoscere le problematiche cardiologiche

Congresso a Caserta (Campania) per Medico chirurgo: Il mondo invecchia e non sempre bene: riconoscere le problematiche cardiologiche

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Gli inibitori della bruton tyrosine kinase (btki) hanno rivoluzionato il trattamento dei disordini linfoproliferativi, ma presentano effetti collaterali, soprattutto a livello cardiovascolare. In particolare, si osserva una tossicità principalmente sotto forma di ipertensione, sanguinamento e fibrillazione atriale.
Acquisizione competenze di processo:. questo vale sia per il primo btki approvato, l'ibrutinib, sia per quelli di nuova generazione come acalabrutinib e zanubrutinib. La gestione di questi effetti richiede un'attenta valutazione farmacologica multidimensionale, considerando anche le caratteristiche dei pazienti, spesso anziani e predisposti al rischio cardiovascolare. I btki di seconda generazione, come acalabrutinib e zanubrutinib, hanno migliorato la selettività e dimostrato tassi ridotti di complicanze cardiovascolari.
Acquisizione competenze di sistema:Un corretto inquadramento del paziente e una stretta collaborazione tra ematologi e cardiologi possono contribuire a migliorare ulteriormente l’outcome di questi pazienti. L’incontro con l’esperto si inserisce in questo contesto con lo scopo di esportare la best practice a livello territoriale.
Informazioni
Data:06/11/2024
Comune:Caserta
Azienda/Ente formativo:Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento:Aorn Sant’anna E San Sebastiano Di Caserta
Indirizzo:Via Ferdinando Palasciano 81100
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il mondo invecchia e non sempre bene: riconoscere le problematiche cardiologiche