Attività formativa per: Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Biochimica clinica Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Livorno Località di svolgimento: Toscana
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze di processo: Il convegno ha l’obiettivo di sottolineare come la recente classificazione molecolare abbia rivoluzionato la nostra pratica clinica. Oggi possiamo, infatti, identificare quattro diversi sottotipi molecolari che presentano prognosi e comportamento biologico completamente differenti. accanto all’ormai consolidato ruolo prognostico di queste alterazioni, vi è anche un ruolo predittivo, sia nel setting adiuvante che in quello metastatico. anche nel trattamento della malattia avanzata, infatti, abbiamo ora a disposizione nuovi farmaci che hanno radicalmente cambiato prognosi ed algoritmo terapeutico di questa patologia. accanto ad una corretta stadiazione chirurgica e patologica, è quindi oggi indispensabile anche la valutazione molecolare, per stratificare il rischio delle nostre pazienti e personalizzare sempre più il trattamento del carcinoma endometriale.
Informazioni Data: 03/05/2024
Comune: Livorno
Azienda/Ente formativo: Geco Eventi E Formazione
Luogo di svolgimento: Palazzo Del Portuale
Indirizzo: Via San Giovanni, 13 - 57123 Livorno
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €