Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il convegno nazionale della società italiana di ricerca pediatrica (sirp) è rivolto a chi fa ricerca pediatrica nei vari ambiti: universitario, ospedaliero o di medicina del territorio. Attraverso questo convegno la sirp si propone come momento di aggregazione culturale trasversale tra le varie aree della pediatria super-specialistica e come catalizzatore trasversale delle progettualità provenienti dalle diverse aree della pediatria. Nel corso del convegno saranno proposti studi condotti da giovani ricercatori che lavorano nei gruppi scientifici leader italiani con la supervisione di senior di riconosciuto livello internazionale in ambito pediatrico.
Acquisizione competenze di processo: Particolare enfasi sarà data alle applicazioni delle terapie innovative, sia biologiche che molecolari. La sessione su tale tema ha la finalità di consentire l’utilizzo più appropriato delle terapie biologiche per condizioni di particolare complessità, favorendo il loro impiego in ambiti non ancora sperimentati. Particolare attenzione sarà data inoltre alla medicina della complessità con una sessione dedicata di discussione di casi clinici multidisciplinari, in particolare focalizzandosi su casi senza diagnosi patogenetica, al fine di favorire una migliore definizione e un più adeguato approccio terapeutico. In tale ambito si a'ronterà anche il tema di aumentare il livello di attenzione per le condizioni cliniche sotto-diagnosticate, al fine di incrementare il numero di diagnosi soprattutto nel settore delle malattie rare.
Acquisizione competenze di sistema: Il convegno sarà altresì rivolto ai pediatri di libera scelta con la finalità di favorire l’applicazione del metodo sperimentale alla medicina del territorio. Saranno presentati progetti di ricerca che consentano la partecipazione dei pediatri di libera scelta per poter rispondere a quesiti scientifici su temi di alto impatto. Ciò consentirà di validare in modo rigoroso comportamenti diagnostici o terapeutici e aumentare il riconoscimento precoce di malattie attualmente sotto diagnosticate.
Informazioni Data: 06/06/2024 - 07/06/2024
Comune: Napoli
Azienda/Ente formativo: Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento: Aula Magna Villa Doria D’angri
Indirizzo: Via Francesco Petrarca, 80
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 10
Quota di partecipazione: 70 €