Fratture esposte dal damage control alla prevenzione e cura dell’infezione fino all’ortoplastica. Approccio multidisciplinare la fragilità ossea il

Congresso a Caserta (Campania) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo: Fratture esposte dal damage control alla prevenzione e cura dell’infezione fino all’ortoplastica. Approccio multidisciplinare la fragilità ossea il

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le fratture esposte sono in costante aumento, perché sono in continua ascesa traumi ad alta energia che avvengono sul lavoro e nel corso di incidenti stradali, così come traumi a media e bassa energia negli anziani per l’allungarsi della vita media.
Acquisizione competenze di processo:Il management delle fratture esposte rappresenta, a tutt’oggi, una sfida continua per il traumatologo, in un momento così delicato della sanità italiana dove “tagli”, “medicina difensiva” e “controversie medico-legali” condizionano sempre più il timing e l’approccio terapeutico fondamentali per evitare temibili complicanze quali la sepsi e la sindrome compartimentale, la pseudoartrosi e la viziosa consolidazione.
Acquisizione competenze di sistema:Le fratture da fragilità sono l’esito di traumi a bassa energia (definiti dall’organizzazione mondiale della sanità come forze equivalenti ad una caduta dalla propria altezza) a carico di un osso indebolito. Colpiscono più frequentemente il femore prossimale, le vertebre dorso-lombari, il radio distale, più raramente la testa omerale, il femore distale, il bacino e le coste. Una frattura da fragilità aumenta di 5 volte il rischio di una seconda frattura entro i successivi 2 anni.
Informazioni
Data:06/06/2024 - 08/06/2024
Comune:Caserta
Azienda/Ente formativo:Balestra Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Vanvitelli
Indirizzo:Viale Carlo Iii, 81100 San Marco Evangelista Ce
Crediti assegnati:14
Durata del corso (in ore):14
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Fratture esposte dal damage control alla prevenzione e cura dell’infezione fino all’ortoplastica. Approccio multidisciplinare la fragilità ossea il