La fine del mondo condiviso: la metamorfosi esistenziale

Congresso a Reggio Calabria (Calabria) per Medico chirurgo, Psicologo: La fine del mondo condiviso: la metamorfosi esistenziale

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La sofferenza psichiatrica coinvolge, in una radicale trasformazione, l’intero mondo della vita dei pazienti. La persona, con il suo modo peculiare di essere e di entrare in relazione con gli altri, si trova a dover far fronte a esperienze nuove che richiedono una sua presa di posizione. L’esempio paradigmatico è quello del delirio, con i vissuti di sospensione dei significati condivisi e la sensazione di qualcosa di terrifico ma indeterminato che incombe (tipici dello stato d’animo pre-delirante) e il tentativo di dargli un senso attraverso la spiegazione delirante persecutoria.
Acquisizione competenze di processo:Si entra così in un mondo nuovo, quello delirante, pieno di significati personali non più condivisi e condivisibili con gli altri (che infatti, da fuori, considerano incomprensibili le spiegazioni fornite dal paziente). In altre parole, la persona non è più quella di prima, è avvenuta una metamorfosi esistenziale che la aliena dalle persone che gli stanno a fianco, in primis familiari e curanti.
Acquisizione competenze di sistema:Se questo vale per il delirio schizofrenico, una metamorfosi esistenziale più o meno radicale è presente anche nelle altre problematiche psichiatriche. Così, i familiari che assistono non riescono a condividere fino in fondo come si senta un depresso, un fobico, un ossessivo, un’anoressica.
Informazioni
Data:10/10/2024 - 11/10/2024
Comune:Reggio Di Calabria
Azienda/Ente formativo:E-Com Srl
Luogo di svolgimento:Grand Hotel Excelsior
Indirizzo:Via Vittorio Veneto, 66, 89123 Reggio Calabria Rc
Crediti assegnati:13
Durata del corso (in ore):13
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La fine del mondo condiviso: la metamorfosi esistenziale