L’evoluzione della terapia con radioligandi (rlt) in italia: dal psma nel carcinoma prostatico ai nuovi target terapeutici

Congresso a Milano (Lombardia) per Biologo, Chimico, Farmacista, Fisico, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di radiologia medica: L’evoluzione della terapia con radioligandi (rlt) in italia: dal psma nel carcinoma prostatico ai nuovi target terapeutici

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La terapia con radioligandi (rlt) sta progressivamente entrando nella pratica clinica di tutti i giorni del paziente affetto da neoplasia prostatica metastatica resistente alla castrazione (mcrpc). Tuttavia, grazie ai risultati promettenti derivanti dai trial clinici come il therap, il psmafore e l’eclipse l’utilizzo della rlt in stadi più precoci della malattia sta diventando realtà. Allo stesso tempo, anche l’utilizzo delle particelle alfa legate al psma sta diventando una concreta opzione terapeutica per i nostri pazienti.
Acquisizione competenze di processo:L’entusiasmo generato dalla rlt nel carcinoma prostatico ha aperto la strada verso la sua applicazione anche in altre patologie uro-oncologiche, oltre che a patologie oncologiche in altri distretti come il carcinoma della mammella e i carcinomi dell’apparato digerente. Nuovi target molecolari come la bombesina, l’anidrasi carbonica 9 (caix) o i fibroblasti attivati nel microambiente tumorale (fapi) rappresentano il futuro nello sviluppo della rlt.
Acquisizione competenze di sistema:In questa conferenza saranno trattati tutti gli aspetti attuali della gestione clinica del paziente candidato a rlt, saranno presentati i nuovi clinical trial nel carcinoma prostatico e verranno analizzati i futuri target e le ulteriori patologie oncologiche che potranno beneficiare di trattamento con rlt.
Informazioni
Data:31/05/2024
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:Istituto Europeo Di Oncologia
Luogo di svolgimento:Istituto Europeo Di Oncologia
Indirizzo:Via Ripamonti 435
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’evoluzione della terapia con radioligandi (rlt) in italia: dal psma nel carcinoma prostatico ai nuovi target terapeutici