L’evoluzione della professione odontoiatrica. Occlusione, pupille, attività cerebrale

Congresso in Sicilia per Odontoiatra: L’evoluzione della professione odontoiatrica. Occlusione, pupille, attività cerebrale

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I segnali propriocettivi del periodonto e dei fusi neuro-muscolari dei muscoli masticatori sono in grado di modulare l’attività dei neuroni del locus coeruleus, due nuclei della formazione reticolare che sintetiz-zano e rilasciano noradrenalina nel sistema nervoso centrale. questi nuclei modulano il trofismo e la biologia di tutte le strutture ce-rebrali e la loro attività può essere rilevata dall’ampiezza dei diametri pupillari. Non sempre, però, le pupille sono uguali (anisocoria) ed in genere quella più piccola indica ipo-metabolismo dell’emisfero cere-brale corrispondente. Una condizione che può costituire uno starter neuro-degenerativo, ma recuperabile migliorando le disarmonie occlusali, specialmente di aree edentule.
Informazioni
Data:22/06/2024
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:Aio Associazione Italiana Odontoiatri
Luogo di svolgimento:Ordine Dei Medici Chirurghi E Degli Odontoiatri Della Provincia Di Palermo
Indirizzo:Via Padre Rosario Da Partanna 22
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:122 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’evoluzione della professione odontoiatrica. Occlusione, pupille, attività cerebrale