Attività formativa per: Tutte le professioni Località di svolgimento: Ancona Località di svolgimento: Marche
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: In molti sistemi sanitari, la probabilità che si manifestino comportamenti aggressivi e situazioni di tensione, quasi naturalmente, è significativamente aumentata dall’accumulo di problemi sociali e /o sanitari. il lavoro nelle professioni sanitarie rappresenta un onere elevato per i collaboratori. La pressione del tempo, alti livelli di responsabilità, sovraffollamento, rapporti del personale troppo bassi, il confronto con la sofferenza, il dolore e la morte, i conflitti di squadra, i problemi di leadership o organizzativi e tutti i tipi di fastidi quotidiani sono fattori di stress che possono anche creare un potenziale di aggressività nel dipendente, che può rivoltarsi contro un paziente contro colleghi non graditi, contro la dirigenza e anche contro se stesso.
Acquisizione competenze di processo: La particolare esigenza di questi collaboratori di impegnarsi per la conoscenza e la competenza in materia nasce da un lato dalla responsabilità per il benessere del paziente così come per il proprio benessere. Solo personale ben addestrato può prevenire o almeno ridurre lo sviluppo dell’aggressività nel proprio sistema e affrontare situazioni di tensione e pazienti aggressivi in modo professionale e competente. il dipendente ha diritto a un luogo di lavoro sicuro e alla formazione su come affrontare al meglio le situazioni pericolose.
Acquisizione competenze di sistema: La minimizzazione della violenza e la gestione ottimale dei pazienti aggressivi sono anche un importante criterio di certificazione nell’ambito della moderna gestione della qualità e un contributo indispensabile alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. ciò è in accordo con la raccomandazione del ministero della salute in merito alle misure di protezione e prevenzione degli operatori sanitari a livello statale ('raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari', ministero della salute, 2007), il decreto gelli (ddl 28. 01.16) e dell''osservatorio nazionale sulla sicurezza nella sanità' istituito al riguardo, nonché in conformità agli obiettivi e ai valori fondamentali delle aziende sanitarie.
Informazioni Data: 07/03/2024 - 08/05/2024
Comune: Jesi
Azienda/Ente formativo: Aedstudi
Luogo di svolgimento: Ospedale C. Urbani - Via A. Moro N.52 - Ospedale Murri In Via Aldo Moro N.52
Indirizzo: Ospedale C. Urbani - Via A. Moro N.52 - Ospedale Murri In Via Aldo Moro N.52
Crediti assegnati: 50
Durata del corso (in ore): 50
Quota di partecipazione: 0 €