Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Chirurgia vascolare Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Angiologia Località di svolgimento: Genova Località di svolgimento: Liguria
Descrizione del congresso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il rischio tromboembolico è apparentemente ben conosciuto, ma purtroppo non sempre ben valutato. Ci sono situazioni come l’allettamento e la traumatologia minore che possono in alcuni pazienti rappresentare un rischio di trombo embolismo venoso (tev) spesso sottovalutato. La medicina di genere viene alla nostra attenzione ogni giorno e la coagulazione non è esente da tale peculiarità. è noto, per esempio, che le donne gravide presentano un aumentato rischio di sviluppare tromboembolismo venoso (tev), da 4-5 fino a 10 volte maggiore rispetto alle donne non gravide, un rischio che non si spegne nel puerperio.
Acquisizione competenze di processo: Ma anche la diffusa pratica contraccettiva ormonale pur con un basso rischio, può dare spiacevoli complicazioni trombotiche là dove non si effettuano le necessarie valutazioni coagulative e del rischio tromboembolico personalizzato. nel 10-15% delle donne si può realizzare una patologia, la vulvodinia, che pur se da tempo indagata con studi fisiopatologici e clinici, non è ancora ben conosciuta dalla totalità dei medici siano essi di medicina generale o ginecologi.
Acquisizione competenze di sistema: Le donne che ne sono affette hanno importanti limitazioni nella socializzazione e nei rapporti sessuali per la presenza di un dolore assordante e insopportabile spontaneo o provocato. Il corso vuole fare il punto su questi aspetti mettendo la donna al centro delle relazioni e della discussione, ritenendosi ormai chiaro che alla donna appartengono peculiarità fisiopatologiche che richiedono conoscenza e quindi un approccio terapeutico particolare e personalizzato.
Informazioni Data: 03/05/2024 - 05/05/2024
Comune: Genova
Azienda/Ente formativo: Capri Event Srl
Luogo di svolgimento: Ac Hotel Genova By Marriott
Indirizzo: Corso Europa, 1075 - Genova 16148
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 634 €