Congresso regionale congiunto amd-sid- osdi-anied “il diabete nel giovane e nell’anziano: diverse prospettive lungo l’arco della vita”

Congresso a Genova (Liguria) per Dietista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo: Congresso regionale congiunto amd-sid- osdi-anied “il diabete nel giovane e nell’anziano: diverse prospettive lungo l’arco della vita”

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il diabete mellito rappresenta una sfida sempre più pressante per i sistemi sanitari globali, con un impatto significativo sulla salute pubblica e sulla qualità della vita dei pazienti. La sua prevalenza è sempre in aumento sia nella popolazione giovane che in quella anziana. Emerge, quindi, l'importanza cruciale di comprendere e gestire il diabete nelle diverse fasce d'età, con particolare attenzione alle peculiarità di ciascuna.
Acquisizione competenze di processo:Per i giovani, il diabete rappresenta spesso una sfida di adattamento sia fisica che emotiva. La diagnosi corretta e la gestione accurata sono cruciali per garantire una vita in salute e di buona qualità, anche attraverso l’utilizzo di terapie farmacologiche (come gli sglt2 inibitori e i glp1 ra) che possono prevenire le complicanze e di nuovi sistemi o molecole che migliorano l’aderenza terapeutica. Per gli anziani, il diabete può presentare sfide uniche legate alla gestione delle comorbidità, alla polifarmacoterapia e ai cambiamenti nello stile di vita. Nell’anziano, infatti, è necessario considerare attentamente le implicazioni delle terapie sulle condizioni mediche preesistenti.
Acquisizione competenze di sistema:Questo congresso mira a esplorare tali differenze, creando l’occasione per lo scambio di conoscenze, esperienze e migliori pratiche tra professionisti sanitari.
Informazioni
Data:23/11/2024
Comune:Genova
Azienda/Ente formativo:Associazione Medici Diabetologi
Luogo di svolgimento:Hotel Continental
Indirizzo:Via Arsenale Di Terra 1, 16126
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Congresso regionale congiunto amd-sid- osdi-anied “il diabete nel giovane e nell’anziano: diverse prospettive lungo l’arco della vita”