Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Chirurgia pediatrica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La gestione dell’ urgenza in gastroenterologia e in endoscopia digestiva rappresenta uno dei momenti più difficili ma al tempo stesso più stimolanti per il gastroenterologo e per l’endoscopista. le decisioni che il medico deve prendere in maniera rapidissima sono spesso determinanti per salvare la vita del paziente. Per tale ragione è indispensabile una conoscenza adeguata delle linee guida pubblicate dalle società scientifiche ed un aggiornamento continuo sulle tecniche diagnostiche più avanzate e sulle principali innovazioni in campo terapeutico.
Acquisizione competenze di processo: Il corso ha quindi lo scopo, partendo dalla pratica clinica quotidiana, esemplificata in casi clinici paradigmatici, di fornire ai partecipanti un aggiornamento chiaro ed efficace sugli aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici delle principali urgenze gastroenterologiche ed epatologiche. il format prescelto darà spazio agli aspetti pratici, proponendosi di coprire in maniera semplice ma approfondita lo spettro delle emergenze-urgenze nelle quali possono essere coinvolti il gastroenterologo e l’endoscopista.
Acquisizione competenze di sistema: Verranno perciò trattati i principali aspetti dell’urgenza gastroenterologica, dalla gestione delle fasi più acute delle malattie infiammatorie intestinali a quella del dolore addominale di origine sconosciuta, fino alla gestione delle problematiche urgenti in epatologia e a quella delle urgenze emorragiche e non emorragiche e delle complicanze in endoscopia digestiva. al termine di ogni sessione l’interazione con i relatori, guidata da esperti discussant, aiuterà i partecipanti ad approfondire gli aspetti particolari e a chiarire meglio la gestione delle situazioni più difficili.
Informazioni Data: 14/11/2024 - 16/11/2024
Comune: Napoli
Azienda/Ente formativo: Mp S.r.l. Congressi E Comunicazione
Luogo di svolgimento: Hotel Royal Continental
Indirizzo: Via Partenope, 38
Crediti assegnati: 9.1
Durata del corso (in ore): 13
Quota di partecipazione: 600 €