Complex diseases in sardinia: from children to adults

Congresso a Cagliari (Sardegna) per Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo: Complex diseases in sardinia: from children to adults

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il congresso si pone l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra professionisti con attenzione agli aspetti epidemiologici, diagnostici e terapeutici delle patologie che riguardano i pazienti pediatrici ed in età adulta affetti da malattie complesse. Questa gestione olistica potrà apportare un miglioramento della presa in carico e conseguentemente della qualità di vita dei pazienti. gli studi clinici e la ricerca scientifica hanno consentito di aumentare la sopravvivenza e migliorare la qol della popolazione affetta da malattie ereditarie, plurimalformative, neurologiche e multisistemiche. si delinea quindi la necessità di un’evoluzione scientifica e organizzativa che garantisca la miglior presa in carico dei “bisogni assistenziali complessi”.
Acquisizione competenze di processo:I punti focali sono: approccio multidisciplinare: la gestione delle malattie complesse deve tener conto delle diverse dimensioni della vita del paziente e degli aspetti sociali e familiari. sorge la necessità di adottare strategie per coinvolgere diverse figure specialistiche nel progetto di cura con l’obiettivo di garantire una visione completa, integrata che permetta migliori risultati clinici. transizione verso l’età adulta: la transizione dei pazienti dalle cure pediatriche a quelle dell’età adulta è un momento critico. Si discuteranno modelli di transizione, sfide e soluzioni per garantire una continuità di assistenza senza interruzioni.
Acquisizione competenze di sistema:Coinvolgimento dei pazienti: i pazienti con malattie complesse saranno i veri protagonisti della gestione. Le esperienze di pazienti e caregivers vanno comprese e condivise per comprendere le loro esigenze e migliorare la qualità dell’assistenza. formazione applicata alla ricerca clinica: il congresso fornirà aggiornamenti sulle ultime ricerche e terapie nel campo delle malattie complesse e sulle metodologie degli studi clinici. Saranno presentate evidenze scientifiche e nuove prospettive sulla presa in carico globale dei pazienti.
Informazioni
Data:31/05/2024 - 01/06/2024
Comune:Selargius
Azienda/Ente formativo:Sardiniameeting Srl
Luogo di svolgimento:Ospedale G. Brotzu - Aula Atza
Indirizzo:Piazzale Alessandro Ricchi, 1 - 09047
Crediti assegnati:14
Durata del corso (in ore):14
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Complex diseases in sardinia: from children to adults