Clinica delle dipendenze: tra vuoto, atto e pensiero

Congresso a Padova (Veneto) per Medico chirurgo, Psicologo: Clinica delle dipendenze: tra vuoto, atto e pensiero

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Il seminario si sviluppa a partire dai contributi di uno psichiatra e uno psicoanalista nella mattinata; nel pomeriggio, preceduta da una relazione su psicoanalisi e servizi, la presentazione e discussione di materiale clinico. Tenteremo di conoscere e comprendere come sono organizzati i serd al fine di favorire il dialogo e la condivisione delle situazioni complesse in un’ottica di integrazione e collaborazione; e ci interrogheremo insieme su come le ipotesi psicoanalitiche relative al rapporto psiche-soma e soggetto-oggetto costitutivi dello psichismo umano siano implicate nella genesi e sviluppo di questi variegati quadri clinici, a partire dalla posizione centrale che la dipendenza occupa nella teoria, nella clinica psicoanalitica e nella cura.
Informazioni
Data:24/02/2024
Comune:Padova
Azienda/Ente formativo:Cooperativa Sociale Matrix Onlus
Luogo di svolgimento:C/O Centro Veneto Di Psicoanalisi
Indirizzo:Vicolo Dei Conti 14
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:60 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Clinica delle dipendenze: tra vuoto, atto e pensiero