Cardiotocografia fetale nella patologia ostetrica

Congresso a Milano (Lombardia) per Infermiere, Medico chirurgo: Cardiotocografia fetale nella patologia ostetrica

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Dopo anni di ricerca di una classificazione ideale dei tracciati cardiotocografici fetali, ora riemerge in modo consistente l’attenzione al singolo feto che affronta il suo travaglio di parto. Un grande promotore dello studio e della conoscenza della fisiopatologia fetale in travaglio è certamente austin ugwumadu, che da sempre ha sostenuto la necessità di comprendere fino a che punto il feto è in grado di mantenere il compenso e di individuare tempestivamente il limite verso lo scompenso.
Acquisizione competenze di processo:Nei diversi eventi che la slog ha organizzato sul ctg, i relatori hanno sempre fatto proprie le raccomandazioni della scuola del saint george hospital di londra, cercando di conciliare le classificazioni con la fisiopatologia. Negli ultimi due anni, in letteratura viene riproposto il ruolo fondamentale che l’interpretazione fisiopatologica del ctg dovrebbe avere nelle varie fasi del travaglio, al fine soprattutto di ottimizzarne la conduzione in corso di acute e prolungate decelerazioni fetali (yan-ju jia, tullio ghi, s. Pereira, a. G. Perez-bonfils, edwin chandraharan).
Acquisizione competenze di sistema:Nel prossimo incontro del 30 novembre, inizieremo con un invito ad implementare questo tipo di approccio, poi cercheremo di avere uno sguardo attento alle più importanti patologie materno-fetali, dal diabete all’ipertensione, dalla iugr alle infezioni, evidenziandone gli specifici effetti sul ctg in travaglio. Come ormai è consuetudine, chiuderemo l’incontro presentando una serie di casi clinici, con possibilità di interazione con i partecipanti.
Informazioni
Data:30/11/2024
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:Psa&Amp;Cf S.r.l.
Luogo di svolgimento:I.r.c.c.s. Ospedale San Raffaele
Indirizzo:Via Olgettina, 60 – 20132 Milano
Crediti assegnati:2.8
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:40 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Cardiotocografia fetale nella patologia ostetrica