Cannabinoidi ed epilessia: dalla pratica clinica alle future indicazioni

Congresso a Cagliari (Sardegna) per Medico chirurgo, Tecnico di neurofisiopatologia: Cannabinoidi ed epilessia: dalla pratica clinica alle future indicazioni

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le epilessie rare e complesse, per la loro intrinseca farmacoresistenza e per le costanti comorbidità neuropsichiatriche, rappresentano un severo challenging per l’epilettologo. Questo avviene non solamente in età pediatrica, con il coinvolgimento di famiglie e istituzioni scolastiche, ma anche in età adulta, rappresentando una ulteriore complessità nei processi di transition tra i servizi ospedalieri coinvolti nella gestione del paziente con epilessia.
Acquisizione competenze di processo:In questo contesto clinico, che rappresenta il paradigma degli “unmet need” in epilettologia, si inseriscono le nuove recenti strategie terapeutiche innovative.
Acquisizione competenze di sistema:Tra queste si situa il cannabidiolo, con le sue indicazioni specifiche e le prospettive di sviluppo che costituiscono la struttura delle relazioni nella giornata congressuale in oggetto. Saranno coinvolti importanti esperti nell’epilettologia italiana, con la discussione di percorsi clinici e terapeutici regionali.
Informazioni
Data:17/02/2024
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:Sardiniameeting Srl
Luogo di svolgimento:Ospedale Pediatrico Microcitemico 'Antonio Cao' - Aula Thun
Indirizzo:Via Edward Jenner, 18 - 09121 Cagliari
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Cannabinoidi ed epilessia: dalla pratica clinica alle future indicazioni