Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso 20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La medicina è in continua evoluzione e la pediatria in particolare ha vissuto in questi anni profondi cambiamenti. Oggi siamo in grado di identificare precocemente con lo screening alla nascita molte malattie genetiche e metaboliche e siamo in grado di trattare una malattia degenerativa grave come l’atrofia muscolare spinale, ma il costo del farmaco si aggira intorno ai due milioni di euro e l’agenzia italiana del farmaco ha ammesso la rimborsabilità a carico del ssn.
Acquisizione competenze di processo: Il numero di malattie rare conosciute e diagnosticate è di circa 10.000, ma è una cifra che cresce con l’avanzare della scienza e, in particolare, con i progressi della ricerca genetica. Stiamo dunque parlando non di pochi malati, ma di milioni di persone in italia e circa 30 milioni in europa e secondo la rete orphanet italia, nel nostro paese i malati rari sono circa 2 milioni: nel 70% dei casi si tratta di pazienti in età pediatrica. I pediatri saranno chiamati nei prossimi anni a misurarsi sempre più spesso con questi pazienti che hanno bisogno di terapie innovative, di ospedali sempre più attrezzati e di una vera e intelligente integrazione con il territorio. L’antibiotico resistenza è un’altra sfida per la medicina del futuro che va affrontata adesso con competenza e poi dopo il covid stiamo osservando “nuove patologie” che rappresentano una sfida per tutta la pediatria.
Acquisizione competenze di sistema: Una sessione sarà interamente dedicata alla vaccinologia: la vaccinologia è una scienza che vede coinvolte simultaneamente numerose discipline in ambito biomedico (igiene e sanità pubblica, virologia, immunologia, genetica, epidemiologia, ecc.) e sociale (antropologia, economia, etica, scienze della comunicazione, ecc.) ed è a tutti gli effetti divenuta con il passare degli anni una materia a sé con un approccio prettamente multidisciplinare.
Informazioni Data: 12/04/2024 - 14/04/2024
Comune: Napoli
Azienda/Ente formativo: Capri Event Srl
Luogo di svolgimento: Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Indirizzo: Via Ponte Di Tappia, 25 – 80133 Napoli (Na)
Crediti assegnati: 15.9
Durata del corso (in ore): 15
Quota di partecipazione: 671 €