Brain health and prevention of cognitive decline: today’s challenges for a brighter tomorrow

Congresso a Milano (Lombardia) per Assistente sanitario, Biologo, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo: Brain health and prevention of cognitive decline: today’s challenges for a brighter tomorrow

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La salute mentale può essere definita come lo stato di funzionamento del cervello che include i domini cognitivo, sensoriale, socio emozionale, comportamentale e motorio, permettendo alla persona di realizzare il suo completo potenziale nell’intero percorso di vita, indipendentemente dalla presenza o assenza di malattie. con l’invecchiamento della popolazione mondiale, il peso delle malattie neurologiche è in aumento e rappresenta un costo importante per la società. La demenza ha l’impatto più elevato, con una prevalenza che dovrebbe triplicare entro il 2050, con l’aumento più elevato nei paesi in via di sviluppo. La ricerca ci ha mostrato che i meccanismi molecolari che portano alle malattie neurodegenerative e alla demenza iniziano decenni prima dell’esordio clinico e ora disponiamo di biomarcatori che rivelano i processi patologici in corso prima delle loro manifestazioni cliniche.
Acquisizione competenze di processo:La salute mentale può essere definita come lo stato di funzionamento del cervello che include i domini cognitivo, sensoriale, socio emozionale, comportamentale e motorio, permettendo alla persona di realizzare il suo completo potenziale nell’intero percorso di vita, indipendentemente dalla presenza o assenza di malattie. con l’invecchiamento della popolazione mondiale, il peso delle malattie neurologiche è in aumento e rappresenta un costo importante per la società. La demenza ha l’impatto più elevato, con una prevalenza che dovrebbe triplicare entro il 2050, con l’aumento più elevato nei paesi in via di sviluppo. La ricerca ci ha mostrato che i meccanismi molecolari che portano alle malattie neurodegenerative e alla demenza iniziano decenni prima dell’esordio clinico e ora disponiamo di biomarcatori che rivelano i processi patologici in corso prima delle loro manifestazioni cliniche.
Acquisizione competenze di sistema:La salute mentale può essere definita come lo stato di funzionamento del cervello che include i domini cognitivo, sensoriale, socio emozionale, comportamentale e motorio, permettendo alla persona di realizzare il suo completo potenziale nell’intero percorso di vita, indipendentemente dalla presenza o assenza di malattie. con l’invecchiamento della popolazione mondiale, il peso delle malattie neurologiche è in aumento e rappresenta un costo importante per la società. La demenza ha l’impatto più elevato, con una prevalenza che dovrebbe triplicare entro il 2050, con l’aumento più elevato nei paesi in via di sviluppo. La ricerca ci ha mostrato che i meccanismi molecolari che portano alle malattie neurodegenerative e alla demenza iniziano decenni prima dell’esordio clinico e ora disponiamo di biomarcatori che rivelano i processi patologici in corso prima delle loro manifestazioni cliniche.
Informazioni
Data:23/10/2024 - 25/10/2024
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:Societa' Italiana Di Neurologia
Luogo di svolgimento:Università Degli Studi Di Milano Bicocca - Great Hall, Building U6
Indirizzo:Piazza Dell’ateneo Nuovo, 1
Crediti assegnati:18
Durata del corso (in ore):18
Quota di partecipazione:400 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Brain health and prevention of cognitive decline: today’s challenges for a brighter tomorrow