Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Fisico Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Chimico Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Fisica sanitaria Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Chimica analitica Località di svolgimento: Catania Località di svolgimento: Sicilia
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Questo corso vuol porre l’attenzione sui differenti temi di oncologia nucleare, che oggi connotano le più forti potenzialità sul futuro della medicina nucleare. A tale proposito si propone di stabilire percorsi scientifici in sequenza nelle diverse giornate, basati su momenti di analisi e riflessione di quanto consolidato e dei nuovi ambiti su cui puntare, con la consapevolezza che possiamo guardare al futuro se lo sappiamo riconoscere e se abbiamo consolidato il pregresso. si associa a questo la spinta innovativa della tecnologia, da contestualizzare in un piano sistematico di hta, e l’approccio di tecniche di intelligenza artificiale, che estendono il concetto di analisi dei dati ad un modello “cerebrale” per la miglior comprensione del patrimonio informativo dei nostri dati e la miglior interfaccia di essi nel contesto del multi imaging.
Acquisizione competenze di processo: Il corso vuol mettere in luce differenti aspetti della medicina nucleare in oncologia, concentrandosi su “highlight” attualmente predittivi di potenziale influenza sul futuro della nostra disciplina sia dal un punto di vista scientifico che normativo-professionale per le diverse del nostro lavoro. Tra questi, ad esempio, si offriranno specifiche competenze a medici specialisti, fisici, radiofarmacisti e radiochimici in tema di teragnostica e terapia medico nucleare, quali attuali punti di forza della medicina nucleare, guardando in particolare a competenze relative a: - centralità del paziente e sua patologia - medicina personalizzata; - imaging multimodale e confronto diretto con specialisti radiologi per comprensione del valore aggiunto di questa modalità di imaging; - diagnosi, prognosi, orientamento della strategia terapeutica; - teragnostica: - terapia medico nucleare.
Acquisizione competenze di sistema: Migliorare l’apprendimento di analisi e appropriatezza dell’imaging e della terapia di medicina nucleare. migliorare la comunicazione, la comprensione e la condivisione efficace con oncologi clinici e con i radiologi guardando all’indispensabilità delle figure di medico specialista di medicina nucleare negli attuali sistemi di cancer network e di board multidiscioplinari. stabilire con chiarezza il ruolo unico e indispensabile del medico nucleare in terapia radiometabolica e radio ligand therapy, nell’indirizzo, gestione e buon governo dei pazienti destinati ad essa. tracciare un percorso per rispondere alla sempre più crescente richiesta di trattamenti terapeutici, guardando al forte impatto clinico per i pazienti che ne potranno beneficiare.
Informazioni Data: 25/05/2023 - 27/05/2023
Comune: Aci Castello
Azienda/Ente formativo: Associazione Italiana Di Medicina Nucleare
Luogo di svolgimento: Grand Hotel Baia Verde
Indirizzo: Via A. Musco, 8/10
Crediti assegnati: 3.9
Durata del corso (in ore): 13
Quota di partecipazione: 488 €