Xvi pneumoroma: verifiche e aggiornamenti in pneumologia

Congresso a Roma (Lazio) per Medico chirurgo: Xvi pneumoroma: verifiche e aggiornamenti in pneumologia

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Approfondimenti su conferme, novità, prospettive terapeutiche riguardanti la patologia broncostruttiva costituiranno una parte rilevante di questa edizione di pneumoroma 2023. Solo pochi anni fa la gestione terapeutica della bpco era basata essenzialmente sul profilo funzionale del paziente; oggi siamo di fronte ad una rivalutazione più complessa della malattia. Le linee guida internazionalmente più accreditate in questo campo suggeriscono infatti un'attenta considerazione, oltre che al grado della ostruzione, anche ad altri parametri altrettanto significativi come sintomi e riacutizzazioni; contestualmente il bagaglio terapeutico si è arricchito di nuovi presidi farmacologici intorno ai quali è necessario orientarsi in modo appropriato.
Acquisizione competenze di processo:Efficacia terapeutica e contenimento della spesa costituiscono un stretto binomio. Della stessa importanza ed attualità si rivela l’asma bronchiale che si è arricchita in questi ultimi anni di presidi terapeutici validi ed efficaci. Di questa patologia si discuterà ampiamente. Un altro argomento di notevole ed attuale interesse clinico-terapeutico riguarda la fibrosi polmonare, patologia di difficile gestione che merita ricorrenti precisazioni e una costante divulgazione di carattere pratico e scientifico per le problematiche terapeutiche ed assistenziali ad essa connesse. Ancora carente si rivela la diffusa conoscenza della malattia, il cui approccio diagnostico-terapeutico è tuttora di non semplice definizione. Completeranno l'evento scientifico temi riguardanti l'insufficienza respiratoria e l’ipertensione polmonare.
Acquisizione competenze di sistema:Ampio spazio sarà riservato al dibattito tra uditorio e relatori. Il convegno sarà l’occasione per condividere, alla luce delle novità scientifiche che saranno esposte, soluzioni diagnostico-terapeutiche nell’ambito delle patologie respiratorie al fine di contrastarle nel migliore dei modi. L’obiettivo del convegno è quello di produrre messaggi chiari e comprensibili, individuare i bisogni informativi dell’uditorio, valorizzare modalità divulgative atte a coinvolgere concretamente quanti sono interessati a temi di grande interesse pratico e scientifico quali le patologie citate per uniformare e condividere validi modelli diagnosticoterapeutici.
Informazioni
Data:14/12/2023 - 16/12/2023
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Olympia Congressi Srl
Luogo di svolgimento:Midas Palace Hotel
Indirizzo:Via Raffaello Sardiello, 22 - 0165 Roma
Crediti assegnati:9.8
Durata del corso (in ore):14
Quota di partecipazione:610 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Xvi pneumoroma: verifiche e aggiornamenti in pneumologia