Vi convegno interregionale malattie emorragiche congenite........e la sfida continua!

Congresso a Reggio Calabria (Calabria) per Biologo, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo: Vi convegno interregionale malattie emorragiche congenite........e la sfida continua!

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’emofilia è una malattia rara della coagulazione legata alla carenza di fattore viii/ix. I nuovi farmaci introdotti negli ultimi anni hanno cambiato sensibilmente lo scenario terapeutico permettendo la personalizzazione della terapia, un miglioramento della qualità di vita e la riduzione delle complicanze. Nel simposio verranno affrontate problematiche relative agli adolescenti, si discuterà delle novità in arrivo in tema di terapie sostitutive, terapie non sostitutive e terapia genica. Verrà affrontato il problema di quale scelta effettuare nel paziente naive, come usare gli score articolari nel paziente con artropatia cronica e se il digitale può essere di supporto anche nei pazienti emofilici. Infine una sessione si occuperà di due problemi clinici di grande impatto: la gestione delle donne con disordini emorragici e la terapia anticoagulante/antiaggregante nel paziente coagulopatico.
Acquisizione competenze di processo:L’emofilia è una malattia rara della coagulazione legata alla carenza di fattore viii/ix. I nuovi farmaci introdotti negli ultimi anni hanno cambiato sensibilmente lo scenario terapeutico permettendo la personalizzazione della terapia, un miglioramento della qualità di vita e la riduzione delle complicanze. Nel simposio verranno affrontate problematiche relative agli adolescenti, si discuterà delle novità in arrivo in tema di terapie sostitutive, terapie non sostitutive e terapia genica. Verrà affrontato il problema di quale scelta effettuare nel paziente naive, come usare gli score articolari nel paziente con artropatia cronica e se il digitale può essere di supporto anche nei pazienti emofilici. Infine una sessione si occuperà di due problemi clinici di grande impatto: la gestione delle donne con disordini emorragici e la terapia anticoagulante/antiaggregante nel paziente coagulopatico.
Acquisizione competenze di sistema:L’emofilia è una malattia rara della coagulazione legata alla carenza di fattore viii/ix. I nuovi farmaci introdotti negli ultimi anni hanno cambiato sensibilmente lo scenario terapeutico permettendo la personalizzazione della terapia, un miglioramento della qualità di vita e la riduzione delle complicanze. Nel simposio verranno affrontate problematiche relative agli adolescenti, si discuterà delle novità in arrivo in tema di terapie sostitutive, terapie non sostitutive e terapia genica. Verrà affrontato il problema di quale scelta effettuare nel paziente naive, come usare gli score articolari nel paziente con artropatia cronica e se il digitale può essere di supporto anche nei pazienti emofilici. Infine una sessione si occuperà di due problemi clinici di grande impatto: la gestione delle donne con disordini emorragici e la terapia anticoagulante/antiaggregante nel paziente coagulopatico.
Informazioni
Data:19/05/2023 - 20/05/2023
Comune:Siderno
Azienda/Ente formativo:Ctp S.r.l.
Luogo di svolgimento:Grand Hotel President
Indirizzo:Strada Statale 106 Jonica
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Vi convegno interregionale malattie emorragiche congenite........e la sfida continua!