Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Chirurgia vascolare Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Nuoro Località di svolgimento: Sardegna
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le malattie cardiovascolari costituiscono il più ampio capitolo innovazione, ricerca e spesa nell’ambito del sistema sanitario. Le sessioni e i simposi presenti nel congresso hanno un filo conduttore che permette di focalizzare argomenti e zone grigie che costituiscono la quotidianità del cardiologo clinico e interventista. I diversi take-home messages hanno lo scopo di arricchire e potenziare i percorsi assistenziali presenti tra medicina territoriale e centro hub, rendendo più fluida la loro interazione. Ma il denominatore comune dell’evento è il “time to switch”, cioè il momento di cambiare molti dei nostri modi di operare, sia a livello medico che infermieristico, che amministrativo, rendendo operativi nuovi percorsi interdisciplinari e rendendo team non solo un reparto ma anche una intera azienda, rendendo possibile il trasferimento dei risultati positivi dei tanti nuovi trials clinici, associati ad un miglioramento dell’outcome, a livello capillare nel nostro territorio.
Acquisizione competenze di processo: L’attuale contesto socio-sanitario, pur caratterizzato da risorse umane ed economiche limitate presenta innovazioni in campo cardiologico di ampia portata che potrebbero avere, se correttamente tradotte e integrate nella pratica clinica, un enorme effetto benefico in termini di prevenzione cardiovascolare, impatto sull’overcrowding ospedaliero e sull’ottimizzazione dei rapporti tra medicina di base, cardiologia territoriale e centro hub.
Acquisizione competenze di sistema: La creazione, gestione e implementazione di questo tessuto è un dovere al quale non possiamo sottrarci. riuscire a far emergere e trattare in maniera ottimale la popolazione nella fase subclinica, che spesso sfugge alla rete dei controlli, sarà possibile solo se saremo capaci di uno sforzo collettivo. Questo processo, per essere sostenibile, dovrà integrarsi a tecniche innovative, come l’attivazione reale della telemedicina, dell’home monitoring e del machine learning.
Informazioni Data: 19/10/2023 - 21/10/2023
Comune: Oliena
Azienda/Ente formativo: Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento: Hotel Su Gologone
Indirizzo: Localita Su Gologone
Crediti assegnati: 13.3
Durata del corso (in ore): 19
Quota di partecipazione: 0 €