La terapia riabilitativa del paziente laringectomizzato

Congresso a Lecce (Puglia) per Dietista, Farmacista, Fisioterapista, Logopedista, Medico chirurgo, Tecnico audiometrista: La terapia riabilitativa del paziente laringectomizzato

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso permetterà ai discenti di implementare le proprie conoscenze sulle più recenti tecniche chirurgiche e riabilitative per il recupero fonatorio e polmonare del paziente laringectomizzato.si affronteranno argomenti inerenti alle attuali metodiche di preparazione chirurgica dello stoma e della faringe dopo l’intervento di laringectomia totale ed alle tecniche di applicazione e sostituzione delle protesi fonatorie. il corso permetterà, inoltre, ai partecipanti di acquisire, in maniera esaustiva, i principali concetti di recupero polmonare del paziente laringectomizzato attraverso i dispositivi “scambiatori di calore ed umidità” (hme).
Acquisizione competenze di processo:Sarà possibile durante il corso acquisire il razionale scientifico e l’applicazione pratica delle più moderne ed accreditate metodiche di recupero vocale e respiratorio del paziente laringectomizzato e delle innovative di tecniche di compensazione olfattiva in un’ottica di approccio multidisciplinare dalla diagnosi alla terapia.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire, in maniera esaustiva, i principali concetti di recupero funzionale completo del paziente laringectomizzato attraverso lezioni concettuali, video e tecniche “ex-vivo” su simulatori anatomici che offriranno ai partecipanti una nuova prospettiva di approccio olistico del paziente laringectomizzato durante il suo percorso riabilitativo. la riabilitazione del paziente laringectomizzata verrà affronta attraverso un approccio multidisciplinare che permetterà al discende di acquisire e quindi di applicare nella propria sede professionale quanto appreso nel corso. grazie al bagaglio culturale fornito dal corso i discenti saranno in grado di elaborare un nuovo e maggiormente favorevole quadro prognostico del paziente in temini di recupero funzionale fonatorio e polmonare post laringectomia totale.
Informazioni
Data:14/10/2023
Comune:Gallipoli
Azienda/Ente formativo:Audit Atque Resolvit Srl
Luogo di svolgimento:Il Vigneto Del Gusto Srl
Indirizzo:Via Sansonetti
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:25 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La terapia riabilitativa del paziente laringectomizzato