Tecniche mininvasive nella riparazione dei difetti di parete: una chirurgia “banale”?

Congresso a Ascoli Piceno (Marche) per Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo: Tecniche mininvasive nella riparazione dei difetti di parete: una chirurgia “banale”?

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Questo congresso sarà incentrato sulla chirurgia dei difetti di parete addominale con tecniche mininvasive. I difetti della parete addominale costituiscono, come noto, una fra le più frequenti ed ubiquitarie patologie che il chirurgo si trova ad affrontare. La chirurgia di parete viene spesso derubricata come chirurgia “banale” o, comunque, “minore” e, pertanto, viene sovente affrontata con sufficienza, con conseguenti risultati scadenti che determinano invalidità a volte molto significative nel pz.
Acquisizione competenze di processo:Per poter approcciare e trattare in maniera ottimale un determinato difetto di parete è indispensabile conoscere adeguatamente tutte le tecniche chirurgiche disponibili, da quelle tradizionali alle mininvasive, che, in determinate circostanze, offrono indubitabili vantaggi, sia per il pz sia per il chirurgo.
Acquisizione competenze di sistema:L’evento tecniche mininvasive nella riparazione dei difetti di parete: una chirurgia “banale” è rivolto a tutti i medici specialisti in chirurgia generale. Si parlerà dell’approccio mininvasivo ai difetti della parete addominale, facendo particolare riferimento all’ernioplastica inguinale primitiva e recidiva (tep e tapp), alle ernie primitive e ai laparoceli di altri distretti addominali (ipom, ipom plus), alla diastasi addominale associata ad ernia ombelicale (tht), all’ausilio della tecnologia robotica in determinate indicazioni, ai cosiddetti laparoceli di confine e all’analisi dei costi-benefici nei confronti della chirurgia open tradizionale.
Informazioni
Data:20/10/2023
Comune:Ascoli Piceno
Azienda/Ente formativo:Comunicazion&Amp;Venti Di Francesco Billi E C. Snc
Luogo di svolgimento:Palazzo Dei Capitali Del Popolo
Indirizzo:Piazza Del Popolo, 10, 63100 Ascoli Piceno
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Tecniche mininvasive nella riparazione dei difetti di parete: una chirurgia “banale”?