Sclerosi multipla: si puo’ parlare di neuroprotezione?

Congresso a Milano (Lombardia) per Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico di neurofisiopatologia: Sclerosi multipla: si puo’ parlare di neuroprotezione?

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale, multidimensionale ad eziologia complessa. Se i fattori genetici determinano la predisposizione al rischio, sono quelli ambientali che attualizzano la malattia nella vita dell’individuo. Mentre per le fasi iniziali, prevalentemente a ricadute e remissioni, disponiamo di farmaci immunomodulanti potenti e sufficientemente sicuri, per la fase progressiva abbiamo farmaci promettenti ma non di paragonabile potenza. una prima ragione di questo vuoto terapeutico sta sicuramente nella conoscenza solo parziale di cio’ che determina la neurodegenerazione. E quindi, di conseguenza, di cio’ che potrebbe assicurare una neuroprotezione. durante questo convegno le riflessioni di neurologi, esperti in biologia molecolare, farmacologia, farmacovigilanza ci aiuteranno a capire che cosa ancora manca e di che cosa disponiamo in questa sfida.
Informazioni
Data:05/04/2023
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:Biomedia Srl
Luogo di svolgimento:Aula San Raffaele - Ospedale San Raffaele
Indirizzo:Via Olgettina 60
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Sclerosi multipla: si puo’ parlare di neuroprotezione?