La prevenzione dell’osteonecrosi mandibolare da farmaci: quale atteggiamento odontoiatrico intraprendere?

Congresso a Cuneo (Piemonte) per Odontoiatra: La prevenzione dell’osteonecrosi mandibolare da farmaci: quale atteggiamento odontoiatrico intraprendere?

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I bisfosfonati (bps) sono ampiamente utilizzati per il trattamento dell'ipocalcemia associata a cancro metastatico e mieloma multiplo, e anche nella malattia di paget, osteogenesi imperfetta e osteoporosi. anche se generalmente ben tollerato, in alcuni pazienti il trattamento con bps potrebbe causare eventi avversi come l’osteonecrosi mascellare (bronj), di cui i primi casi riportati risalgono orami al 2003. Più recentemente, i termini mronj (osteonecrosi mascellare correlata a farmaci) e/o aronj (osteonecrosi mascellare correlata a farmaci anti-anti-riassorbitivi) hanno sostituito il termine bronj, perché altri farmaci sono stati descritti per lo stesso effetto avverso.
Informazioni
Data:02/12/2023
Comune:Fossano
Azienda/Ente formativo:Aio Associazione Italiana Odontoiatri
Luogo di svolgimento:Castello Dei Principi Acaja Di Fossano
Indirizzo:Piazza Castello 1
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:40 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La prevenzione dell’osteonecrosi mandibolare da farmaci: quale atteggiamento odontoiatrico intraprendere?