Attività formativa per: Tecnico audiometrista Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Logopedista Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Audiologia e foniatria Località di svolgimento: Venezia Località di svolgimento: Veneto
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il deterioramento della funzione uditiva interessa il 70% degli individui di età maggiore di 70 anni. Nell’anziano la compromissione delle abilità comunicative si traduce in una progressiva riduzione dell’attitudine alla socializzazione, in un impatto negativo sull’attività lavorativa e in un maggior rischio di declino cognitivo. Nel corso dell’ultimo decennio le acquisizioni della ricerca scientifica hanno permesso di individuare molteplici meccanismi fisiopatologici alla base della presbiacusia, configurando una varietà di alterazioni funzionali che rendono necessario il superamento di modelli e procedure universalmente accettati ai fini della diagnosi clinica.
Acquisizione competenze di processo: Alla classica lesione cocleare, consistente essenzialmente nella perdita degli elementi recettoriali, si sovrappone la lesione della componente neurale peri-sinaptica (hidden auditory neuropathy). Identificare tale componente e quantificarne gli effetti rappresenta oggi una sfida non più rinviabile per le ovvie implicazioni riabilitative. La variabilità della funzione uditiva periferica deve a sua volta confrontarsi con la complessità della scena sonora che, condizionando significativamente la percezione verbale, può diventare una barriera insormontabile per il sistema uditivo dell’anziano, investito da molteplici fragilità a livello di codificazione periferica e di elaborazione centrale dell’informazione acustica.
Acquisizione competenze di sistema: E’ su tali complessità che si innesta l’aumentato rischio di declino cognitivo associato a deficit uditivi anche lievi, che si manifesta in maniera tanto più evidente quanto più tardivo è l’intervento riabilitativo. L’obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni di base relative alle alterazioni della funzione uditiva nella presbiacusia alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche e della conseguente necessità di ripensare e di razionalizzare i percorsi diagnostici al fine di “calibrare” l’intervento riabilitativo.
Informazioni Data: 23/06/2023
Comune: Venezia
Azienda/Ente formativo: Psa&cf S.r.l.
Luogo di svolgimento: Scuola Grande Di San Marco
Indirizzo: Castello 6777
Crediti assegnati: 4
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €