Operare o non operare? l’importanza dell’ecografia per un’adeguata pianificazione chirurgica

Congresso a Verona (Veneto) per Medico chirurgo: Operare o non operare? l’importanza dell’ecografia per un’adeguata pianificazione chirurgica

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nell’ambito dell’endometriosi l’ecografia transvaginale è certamente da considerarsi il gold standard in quanto rappresenta l’indagine diagnostica più accurata e pertanto fondamentale per l’inquadramento diagnostico e il management delle pazienti. abbiamo voluto organizzare questo corso incentrandolo sull’importanza della sinergia tra ecografista e chirurgo, sottolineando i casi in cui l’ecografia pone l’indicazione al trattamento chirurgico e spiegando come sia possibile eseguire un mapping ecografico preoperatorio fondamentale per pianificare il management chirurgico più corretto per la paziente.
Acquisizione competenze di processo:Valuteremo assieme come riconoscere e descrivere le lesioni endometriosiche, sottolineando quali siano le caratteristiche ecografiche che rappresentano gli elementi chiave di cui ha bisogno il chirurgico per stabilire tempi e modalità chirurgiche. Abbiamo inoltre voluto coinvolgere i colleghi dell’anatomia patologica per approfondire insieme al loro aiuto quei casi di difficile diagnosi ecografica, chirurgica e anatomopatologica e i colleghi della radiologia per discutere di quando e quali esami radiologici supplementari sia necessario richiedere a completamento della diagnosi ecografica.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso teorico, caratterizzato dall’alternanza di ecografisti, chirurghi, radiologi e anatomopatologi, sarà arricchito dalla trasmissione di esami ecografici in diretta dalle sale ecografiche dell’ospedale sacro cuore di negrar in modo da poter studiare e valutare insieme, sulla base dell’esame ecografico, l’eventuale planning chirurgico più corretto per le pazienti che si sottopongono all’esame.
Informazioni
Data:26/10/2023 - 27/10/2023
Comune:Negrar
Azienda/Ente formativo:Motus Animi
Luogo di svolgimento:Ospedale Sacro Cuore Don Calabria - Aula Perez
Indirizzo:Viale Luigi Rizzardi - 4 Negrar Di Valpolicella (Vr)
Crediti assegnati:10
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:488 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Operare o non operare? l’importanza dell’ecografia per un’adeguata pianificazione chirurgica