Open mind (scompenso cardiaco nelle medicine interne della sicilia). Gestione del paziente con scompenso

Congresso a Enna (Sicilia) per Medico chirurgo: Open mind (scompenso cardiaco nelle medicine interne della sicilia). Gestione del paziente con scompenso

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le linee guida internazionali hanno dovuto recepire questa rivoluzione indicando in 4 pilastri farmacologici il trattamento nello scompenso cardiaco a frazione di eiezione. Tuttavia, in atto solo le gliflozine hanno dimostrato una capacità di incidere sugli outcome cardiovascolari e renali dei pazienti con scompenso cardiaco indipendentemente dalla frazione di eiezione. gliflozine in grado di agire al di fuori dei classici sistemi che comportano l’istaurarsi del circolo vizioso che porta al decadimento della performance cardiaca, con effetti diretti ed indiretti non solo sul cuore ma anche sul nefrone e sul rene in generale andando ben oltre ai meccanismi di tipo squisitamente emodinamico.
Acquisizione competenze di processo:è determinante il ruolo che ricoprono le uu.oo.cc. Di medicina interna, che possono contribuire ad un reale cambio di paradigma nell’attuale pratica clinica, essendo le strutture predisposte agli snodi decisionali della gestione integrata di questa tipologia di pazienti.
Acquisizione competenze di sistema:Nonostante i notevoli progressi diagnostico-terapeutici ottenuti negli ultimi decenni, lo scompenso cardiaco (sc) rimane ancora una sindrome di difficile gestione, anche per la tipologia di soggetti che ne sono afflitti, caratterizzati da età sempre più avanzata e comorbilità multiple (cardiopatia ischemica, diabete mellito, ipertensione arteriosa e insufficienza renale cronica).il ruolo che ricoprono le uu.oo.cc. Di medicina interna, che possono contribuire ad un reale cambio di paradigma nell’attuale pratica clinica, essendo le strutture predisposte agli snodi decisionali della gestione integrata di questa tipologia di pazienti.
Informazioni
Data:25/09/2023 - 11/12/2023
Comune:Enna
Azienda/Ente formativo:Ci.ca Srl
Luogo di svolgimento:Federico Ii Palace Hotel
Indirizzo:Str. Vicinale Salerno
Crediti assegnati:13.6
Durata del corso (in ore):13
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Open mind (scompenso cardiaco nelle medicine interne della sicilia). Gestione del paziente con scompenso