Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Località di svolgimento: Sassari Località di svolgimento: Sardegna
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità e morbilità del mondo occidentale. In particolare lo scompenso cardiaco è una patologia complessa ad elevata prevalenza e alta morbilità e mortalità, stimata tra l’1-10% nella popolazione generale, e oltre il 10% nella popolazione sopra i 70 anni di età, tanto da costituire un’importante problematica medico-sociale. Al momento attuale si calcola che la spesa per la cura dello scompenso cardiaco si aggiri intorno al 2% della spesa sanitaria complessiva, soprattutto a causa dalle ripetute re-ospedalizzazioni per riacutizzazioni di scompenso.
Acquisizione competenze di processo: Per quanto i più recenti progressi nella diagnostica e nella terapia medica abbiano ottenuto risultati clinici fortemente positivi, restano sostanziali controversie sulle modalità di applicazione delle nuove terapie. Alla luce di questi dati è necessario ottimizzare la gestione della terapia farmacologica dello scompenso, volta alla riduzione della mortalità, al miglioramento della qualità di vita del paziente (in relazione alla riduzione del numero di ricoveri e della spesa sanitaria).
Acquisizione competenze di sistema: Obiettivo finale quello di analizzare i nuovi aspetti dello scompenso cardiaco e di fornire le conoscenze fisiopatologiche necessarie per ottimizzare gli interventi in senso preventivo e terapeutico. Vengono fornite le attuali raccomandazioni su come riconoscere lo scompenso, valutarne il livello di gravità, con la finalità di tracciare un percorso diagnostico terapeutico, che dovrà tenere il più possibile il paziente al proprio domicilio e migliorarne la qualità di vita.
Informazioni Data: 04/05/2023
Comune: Alghero
Azienda/Ente formativo: Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento: Hotel Catalunya
Indirizzo: Via Catalogna 22/24
Crediti assegnati: 2
Durata del corso (in ore): 2
Quota di partecipazione: 0 €