Uno, nessuno, centomila...i vari volti della vescica

Congresso a Terni (Umbria) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo: Uno, nessuno, centomila...i vari volti della vescica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso, organizzato dalla siud, ha lo scopo di approfondire in modo originale le patologie vescicali, patologie poliedriche, molto frequenti e spesso poco conosciute. L’idea nasce dalla consapevolezza che questo organo ha una centralità nella pelvi, mutevole nella sua configurazione non solo dal punto di vista anatomico ma anche funzionale. La vescica è inoltre spesso bersaglio di patologie di confine multidisciplinari dove le professionalità devono coordinarsi per trovare una soluzione. L’urologo, il ginecologo, il chirurgo ed anche altri specialisti non possono quindi non conoscere i mille volti della vescica.
Acquisizione competenze di processo:Il corso nasce dallo sforzo combinato del delegato del gruppo interdisciplinare regionale siud e del delegato regionale della società italiana di urologia, con l’obiettivo di fornire una visione completa delle problematiche vescicali, analizzandone tutti i volti e coinvolgendo diversi specialisti. Il volto deturpato della vescica è rappresentato dalle patologie da danno uroteliale. L’urotelio infatti rappresenta il target di patologie infettive e funzionali che possono trovare soluzioni non solo attraverso gli urologi ma anche grazie a specialisti diversi quali infettivologi, neurologi, gastroenterologi e terapisti del dolore. Sono quadri ad eziologia spesso poco conosciuta ma di alta valenza clinica. Le patologie uro-oncologiche, a grande impatto sociale per la loro frequenza nei reparti urologici, sono il volto insidioso della vescica perché spesso subdole e misconosciute.
Acquisizione competenze di sistema:Spesso la vescica, vittima innocente di altre patologie, prime fra tutte l’ostruzione e le patologie neurologiche, può mutare il proprio volto fino ad assumerne uno completamente nuovo, cosi come può accadere dopo chirurgia addominale e pelvica oncologica. E nella chirurgia la vescica può anche essere la protagonista bizzarra di complicanze che necessitano di soluzioni complesse ed originali. Non verranno poi trascurati i volti inconsueti della vescica dove alcuni aspetti clinici mettono il medico di medicina generale in chiara difficoltà e dove l’interrelazione con l’urologo diventa fondamentale. Quando poi gli aspetti funzionali si intersecano, passando dalla incontinenza urinaria alla ritenzione, dovremo affrontare i volti dimenticati della vescica ed il corso si chiuderà con il volto futuro della vescica, uno sguardo alle prospettive più innovative per capire dove sta andando la scienza continuando a scoprire i centomila volti della vescica.
Informazioni
Data:17/11/2023 - 18/11/2023
Comune:Terni
Azienda/Ente formativo:Motus Animi
Luogo di svolgimento:Aula Magna Della Scuola Di Medicina E Chirurgia Università Di Perugia Polo Di Terni
Indirizzo:Via Cesare Mazzieri 3
Crediti assegnati:11
Durata del corso (in ore):11
Quota di partecipazione:183 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Uno, nessuno, centomila...i vari volti della vescica