Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Località di svolgimento: Verona Località di svolgimento: Veneto
Descrizione del congresso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Questo corso è rivolto ai ginecologi interessati all’apprendimento ed al perfezionamento delle tecniche di sutura laparoscopica e all’isterectomia laparoscopica. Lo scopo di questo corso è quello di fornire il “knowhow” di base per una sicura e corretta tecnica di sutura, unito ad un approccio sistematico all’isterectomia laparoscopica nel trattamento delle più frequenti patologie della sfera genitale femminile in età riproduttiva ed in post-menopausa, basandosi su principi anatomo-chirurgici dei vari compartimenti della pelvi.
Acquisizione competenze di processo: Il corso inizierà con una prima sessione teorica nella quale verranno discussi i principi e le diverse tecniche di annodamento laparoscopico, unito all’apprendimento della tecnica chirurgica proposta dal nostro team per l’isterectomia laparoscopica, illustrando la tecnica chirurgica step by step e le differenti varianti, strategie e tecniche chirurgiche a seconda dei differenti setting chirurgici. Saranno alternate sessioni teoriche, nel corso delle quali verranno descritte nel dettaglio le differenti tecniche di sutura ed i loro prerequisiti strumentali ed ergonomici, e sessioni pratiche con esercitazioni su pelvic trainer guidate dai tutor. La seconda giornata del corso prevede una “full-day immersion” che sarà suddivisa fra il collegamento in sala operatoria per le “live surgery”.
Acquisizione competenze di sistema: I partecipanti potranno assistere non solo a differenti interventi chirurgici, ma potranno direttamente interagire dall’auditorium con gli operatori al fine di acquisire i dettagli tecnici e strumentali fondamentali alla realizzazione di una corretta sutura nel corso delle varie procedure e alla esecuzione di una corretta isterectomia step by step. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione delle indicazioni chirurgiche, delle tecniche utilizzate e delle basi anatomiche indispensabili per un trattamento ottimale e “safe”. Dopo la sessione di “live surgery”, verrà proseguito ed approfondito il percorso “hands-on” sui pelvic trainer, al fine di perfezionare le abilità acquisite daisingoli partecipanti ed applicare le nozioni apprese in sessione teorica e chirurgica.
Informazioni Data: 16/05/2023 - 17/05/2023
Comune: Negrar
Azienda/Ente formativo: Motus Animi
Luogo di svolgimento: Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Indirizzo: Viale Luigi Rizzardi N. Civ. 4 Cap 37024
Crediti assegnati: 21.6
Durata del corso (in ore): 15
Quota di partecipazione: 1830 €