Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Medicina legale Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Parma Località di svolgimento: Emilia Romagna
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La lombalgia è una patologia molto frequente tanto da essere considerata un problema di sanità pubblica per l’invalidità che può provocare e per i costi associati. Essa rappresenta la seconda causa di invalidità dopo le malattie cardio-vascolari. La prevalenza della lombalgia in tutte le sue forme è stimata all’84% nella popolazione generale adulta. l’evoluzione delle lombalgie è normalmente buona e la maggioranza dei pazienti raggiunge la remissione clinica in meno di 3 mesi.
Acquisizione competenze di processo: La lombalgia è classificata come prima causa mondiale della diminuzione degli anni di vita senza handicap. e’ necessario cercare di ridurre le conseguenze delle lombalgie: recidive degli episodi, ricorso alle cure, assenze dal lavoro, handicap. bisogna quindi individuare i fattori del rischio della lombalgia e del suo passaggio alla cronicità determinando i sotto-gruppi dei pazienti che possono avere un forte rischio di passaggio alla cronicità. il passaggio alla cronicità della lombalgia comune è legato a differenti fattori di rischio clinici, psicologici e professionali. Fra questi fattori di rischio è fondamentale poter valutare, con strumenti semplici, quelli potenzialmente modificabili.
Informazioni Data: 04/11/2023
Comune: Parma
Azienda/Ente formativo: Asti Incentives &Amp; Congressi
Luogo di svolgimento: Starhotel Du Parc (Parma)
Indirizzo: Viale Piacenza, 12/C (Parma)
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €