Attività formativa per: Tutte le professioni Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L’'interruzione volontaria di gravidanza, sin dagli albori della legge 194 del 1978, ha rap¬presentato un terreno fertile per continui confronti, ancora più spesso scontri, in am¬bito politico, sociale, legale e bioeticistico. A distanza di ormai 44 anni, riteniamo che sia giunto il momento di puntare i riflet¬tori anche e soprattutto sulla controparte scientifica. la nostra idea nasce da alcune considerazioni fondamentali. In primis, la disponibilità di farmaci e strategie che oggi consentono un approccio molto più personalizzato e mini-invasivo; in secondo luogo, la rapida evoluzione della diagnosi prenatale, nelle sue declinazioni laborato¬ristiche e strumentali. Infine, l'avvento del¬le medicine di genere e di precisione che, oggi più che mai, chiama gli operatori a interventi diagnostico-terapeutici sempre più calibrati ed efficienti.
Acquisizione competenze di processo: L'obiettivo dell'evento è quello di ribaltare la visione, affinché il concetto di tutela del¬la maternità consapevole si riappropri di una dignità tecnico-scientifica, per troppo tempo 'soffocata' da apparenti priorità so¬cio-politiche.
Acquisizione competenze di sistema: Descrivere di seguito che tipo di competenze di sistema si acquisiscono con questo evento formativo. attraverso due sessioni incentrate sul pri¬mo e sul secondo trimestre, l'evento mira a sottolineare anche la necessità di un approccio multidisciplinare, dando voce a tutte le figure coinvolte in un percor¬so assistenziale spesso complesso: gine¬cologi, genetisti, consulenti psichiatri ed esperti in tecniche di laboratorio si con¬fronteranno con l'obiettivo di identificare le maggiori problematiche e delineare percorsi maggiormente condivisi. Anche l'idea di 'medicina di genere' vie¬ne riletta: un congresso 'al femminile' che vede la donna bilateralmente protagoni¬sta, nei suoi ruoli di medico e paziente.
Informazioni Data: 25/09/2023
Comune: Napoli
Azienda/Ente formativo: Motus Animi
Luogo di svolgimento: Aula Magna Università Degli Studi Di Napoli Federico Ii - Complesso Scampia
Indirizzo: Viale Della Resistenza, 80145 Napoli
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 122 €