Ipertensione arteriosa polmonare: le difficoltà del percorso di diagnosi e cura

Congresso a Milano (Lombardia) per Medico chirurgo: Ipertensione arteriosa polmonare: le difficoltà del percorso di diagnosi e cura

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L'ipertensione arteriosa polmonare (pah) rappresenta una sfida clinica, spesso caratterizzata da un ritardo diagnostico che impatta negativamente sulla prognosi dei pazienti. Questo ritardo è dovuto in parte alla non specificità dei sintomi iniziali e all'insufficiente consapevolezza clinica, oltre che alla sempre crescente età dei pazienti, che comporta l’insorgenza di comorbidità confondenti. inoltre, il ritardo nel follow-up e nell'escalation terapeutica può limitare le opportunità di migliorare la qualità di vita dei pazienti e di modificare la loro sopravvivenza. è fondamentale comprendere che la pah richiede un approccio multidisciplinare, coinvolgendo cardiologi, pneumologi, reumatologi, radiologi ed internisti. La collaborazione tra specialisti è essenziale per garantire diagnosi tempestive, terapie efficaci e un'adeguata gestione a lungo termine dei pazienti affetti da pah.
Informazioni
Data:20/12/2023
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:Dueci Promotion S.r.l.
Luogo di svolgimento:Starhotels E.c.ho.
Indirizzo:Viale Andrea Doria, 4, 20124 – Milano (Mi)
Crediti assegnati:3
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Ipertensione arteriosa polmonare: le difficoltà del percorso di diagnosi e cura